Estemporanea di disegno e Festa della pace

L’estemporanea di disegno da quindici anni dà ogni anno ai ragazzi l’opportunità di riflettere sul proprio cammino di crescita e su come, con l’impegno di tutti, si può coltivare la speranza che è possibile cambiare il mondo, migliorare la terra e costruire ponti di pace, giustizia e amore.

Tutti gli elaborati evidenziano: approfondimento del tema – ogni anno differente – sensibilità espressiva, ricchezza di idee e proposte per una città migliore.
Gli slogan scelti sono vari: rispettare l’ambiente, crescere nella solidarietà, crescere nell’impegno per vincere il bullismo, vivere la vita da protagonisti, aprire le frontiere del cuore, rispettare il diverso e avere attenzione ai bisogni dell’altro. La giustizia, sole del futuro… tu che mondo vuoi?… Se noi cambiamo, cambia il mondo…
Da questi slogan emerge che i ragazzi vogliono essere protagonisti del cambiamento, desiderano nel loro quotidiano impegnarsi perché la giustizia, il bene, la solidarietà, la bontà e l’amore diventino i loro valori fondamentali, convinti che: “tutti insieme si può!… non perdere la speranza di vivere in un mondo migliore”
I ragazzi utilizzano tecniche diversificate che vanno dalla semplice matita colorata ai colori a spirito, alle tempere, al collage mostrando conoscenza del mezzo espressivo utilizzato.
Le immagini sono in alcuni casi semplici ma significative, sono colorate in modo variopinto e trasmettono gioia, serenità e voglia di vivere. Altri elaborati sono invece complessi, ricchi di particolari ed evidenziano creatività, capacità di composizione e rielaborazione del tema assegnato.
I messaggi che i ragazzi ci inviano è: “Adulti, ascoltateci: INSIEME SI PUO’!”

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Sarai sempre aggiornato su news, eventi e molto altro

facebook55x55