PERCORSO DI FORMAZIONE: Seminario nazionale di educazione interculturale

Si è trattato di un progetto europeo che ha proposto una revisione dei curricola e dei saperi scolastici, in particolare un rinnovamento della didattica di area geostorico sociale.

Ha visto folti gruppi di insegnanti, autorità educative e ricercatori universitari impegnati nel lavoro sul campo e nella produzione di materiali finalizzati alla costruzione di un innovativo quadro didattico:

  • Che sia interdisciplinare nelle discipline geo-storiche ed economiche;
  • Che assicuri agli studenti una formazione più moderna con particolare privilegio delle competenze;
  • Che orienti scuola e allievi ad una cittadinanza globale;
  • Che offra strumenti di conoscenza critica delle dinamiche/problematiche planetarie;
  • Che divenga capace di permeare l’insegnamento scolastico curricolare con un approccio interculturale e non eurocentrico.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto: EuropeAid/131141/C/ACT/Multi “Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society” e  riconosciuto dal MIUR quale attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola.

Foto
Video
Locandine
Dicono di noi

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Sarai sempre aggiornato su news, eventi e molto altro

Facebook_icon