La nostra storia inizia nel lontano 1995...

L’Organizzazione di Volontariato INSIEME nasce nei primi anni ’90, prima in modalità spontanea e poi formalizzata, nel tentativo di rispondere al grave problema di rischio devianza che affligge i minori del quartiere Gran Sasso in cui è ubicata la scuola Polifunzionale/Porta di Ferro. Attività che negli anni saranno portate avanti con continuità pur nel rinnovamento metodologico-didattico.

Vari i progetti realizzati, alcuni sostenuti dal Ministero delle Politiche sociali e giovanili e dalla Fondazione con il Sud.

Di particolare valenza:

  •  il “Centro Famiglia”, progetto lanciato e patrocinato dal Comune di Rossano e portato avanti dal 2008 al 2011 in rete con altre quattro Associazioni di Rossano;
  • il progetto di formazione al Volontariato, “Crescere Insieme nella Cittadinanza Solidale”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, a cui hanno aderito dodici Associazioni del territorio di Rossano, Corigliano e Cassano;
  • il progetto “Costruiamo la città”, finanziato nell’anno scolastico 2014-2015 dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, e finalizzato all’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva in rete con altre 5 Associazioni e con tutti gli Istituti comprensivi di Rossano e di Cassano ed uno di Corigliano.
Organigramma

La rappresentazione grafica della struttura organizzativa dell’OdV INSIEME è contenuta nel seguente file:

Organigramma.PDF

Statuto e Atto Costitutivo

L’atto formale e solenne nel quale sono espressi i principi fondamentali intorno all’organizzazione e all’ordinamento giuridico della nostra organizzazione è contenuto nel seguente file.

StatutoINSIEME.PDF

L’Atto Costitutivo è contenuto nel seguente file (visualizzazione consentita solo su richiesta)

AttoCostitutivoINSIEME.PDF

Bilancio Sociale e Rendiconto
Informativa sulla Privacy OdV Insieme

Clicca sul link sottostante per visualizzare l’informativa sulla privacy della nostra organizzazione

INFORMATIVA PRIVACY