Presidio di Lettura

L’Associazione Insieme si propone come “Presidio di Lettura” con l’intento di diffondere l’amore per il libro rivolgendosi ad utenti di tutte le fasce d’età.
Le attività che realizza all’interno del Presidio rientrano a pieno titolo nelle finalità statutarie di formare minori, giovani e adulti, tramite promozione culturale, con particolare attenzione alle fasce deboli.
L’idea, coltivata negli anni, si concretizza ad iniziare dal 2008 nelle attività di Laboratorio e di Formazione effettuate in rete con il III Circolo Didattico di Rossano, oggi I.C. “A. Amarelli”. In campo sono scesi operatori volontari che si impegnano per suscitare, stimolare, potenziare l’amore per la lettura, consapevoli del positivo influsso che tale attività ha sulla crescita delle giovani menti. Gli stessi si sono resi disponibili ad effettuare letture scelte in base all’età, a cominciare dalle sezioni di scuola dell’infanzia.
L’associazione ha allestito una biblioteca ben fornita, disponibile gratuitamente sia per letture in sede e sia per prestiti, e resta aperta a collaborazioni con insegnanti, studenti, professionisti e con tutti coloro che hanno la passione per la lettura.