Affido pedagogico “Fidarsi per affidarsi”

Laboratorio di Recupero linguistico-espressivo e logico-matematico rivolto alle classi terze della Scuola Primaria – Istituto Comprensivo Amarelli.

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

La scelta di destinare alle classi terze gli interventi previsti nel presente progetto di affido scolastico, è stata dettata dalla necessità di intervenire sulle difficoltà di apprendimento dei bambini in una classe di mezzo, in cui si siano già individuati gli alunni le cui fragilità e incertezze non sono state superate negli anni scolastici precedenti. In tal modo si è inteso intervenire prima che tali difficoltà diventassero vere e proprie carenze, difficilmente superabili con ricadute negative anche sull’autostima.

In particolare si è voluto offrire un supporto agli alunni appartenenti a famiglie deprivate dal punto di vista socio-economico-culturale, situazione che, purtroppo, spesso rallenta in maniera determinante il loro percorso d’apprendimento.

FINALITÀ

Il Laboratorio ha offerto ai bambini un’opportunità di “apprendere facendo” e imparare dall’esperienza diretta in modo attivo. Il fare, così, è diventato un mettersi in gioco perchè ha coinvolto tutti i sensi in base a stimoli predisposti dai docenti volontari o presenti nell’ambiente. Dalla valorizzazione delle proprie competenze e abilità, i bambini hanno potuto acquisire sicurezza, potenziare l’autostima e recuperare sul piano dell’apprendimento e della relazionalità.

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Sarai sempre aggiornato su news, eventi e molto altro

facebook55x55